Charly's blog

100 milioni per Pogba? La bellezza è negli occhi di chi guarda

Vi chiedete quanto valga Paul Pogba? La parola a Massimiliano Allegri [1]

Per Paul Pogba ci vogliono 100 milioni di euro.

Concetto ribadito da Raiola [2]:

Pogba costa 100 milioni. Se il Real Madrid lo vuole mi chiami.

Ma la valutazione di Pogba è corretta? Vediamo.

Pogba, chi è costui

Calciatore francese classe 1993, Pogba è uno delle maggiori promesse del calcio contemporaneo. Arrivato alla Juve a parametro zero nel 2012, nel corso delle stagioni il giocatore transalpino è passato dal ruolo di futuro Pirlo mezzo panchinaro a mezzala titolare nel centrocampo di Conte e poi in quello di Allegri. Con la maglia bianconera Pogba ha collezionato 89 presente e segnato 20 reti nell’arco di tre stagioni [3].

In ambito internazionale Pogba non ha finora brillato particolarmente. Valido nel campionato italiano, infatti, Pogba non ha mai lasciato il segno nelle partite dell’Europa che conta. Con la maglia della nazionale, invece, il transalpino ha seguito tutta la trafila delle varie under (16, 18, 19) fino a conseguire la vittoria del campionato della nazionale under 20 nel 2013 vestendo la fascia di capitano. Nel marzo del 2013 viene convocato nella nazionale maggiore e durante l’ultimo campionato mondiale viene eletto come miglior giovane della competizione. Forse è un bene ricordare ancora una volta che Pogba ha compiuto da poco i 22 anni e presenta tuttora enormi margini di sviluppo.

Quanto vale un calciatore?

Sulla strada di Pogba c’è lui, Le Roi, Michele Platini [4]:

È una speranza per il calcio francese, ma non so se lo sarà anche per la Juventus. E’ un gran giocatore, ma da qui a dire che sarà il migliore al mondo ce ne vuole. Non vale 100 milioni: nessuno può valere così tanto.

Concetto che trova d’accordo l’altro ormai decaduto monarca di Torino, Luciano Moggi [5]:

I cento milioni è una trovata di qualche buontempone, dovuto a chi si sveglia e chi sui giornali scrive cento milioni e la cosa va avanti. Pogba è un buon giocatore, ha le qualità per diventare un campione, certe volte le usa e certe volte no. Contro il Dortmund non le ha usate per niente.

Viene da chiedersi, allora, quanto costino Messi e C. Ronaldo, mentre è facile ricordare che Zidane ai suoi tempi venne valutato soltanto 75 milioni. Ma queste considerazioni non colgono il punto dirimente della questione e per una volta è l’economia che può aiutarci a fare luce sulla questione.

Come si stabilisce il valore di un calciatore?

A prima vista per stabilire il valore di un calciatore si dovrebbe stilare un coefficiente che tiene conto di questi valori (non necessariamente in quest’ordine):

  • Stato di forma fisico;
  • Qualità tecniche;
  • Qualità caratteriali;
  • Carriera;
  • Potenziale di sviluppo;

Ovviamente non mancano le difficoltà e basti ricordare il flop di Cannavaro all’Inter e le grandi stagioni giocate alla Juve. Ma nel caso di Pogba è sufficiente far notare che il prezzo di un prodotto nasce non dalle sue presunte qualità tecniche, ma dal punto d’incontro fra la domanda e l’offerta. Nel caso di Pogba non è importante che la valutazione di 100 milioni sia calcisticamente campata in aria dato che non la è in termini economici. Pogba vale 100 milioni se la Juventus trova delle squadre che sono disposte a versare il contante, sennò vale di meno. E stando a quanto dice Marotta [6]:

Sì, abbiamo ricevuto l’offerta da 80 milioni ma posso affermare che Pogba non lo vendiamo.

Ovviamente questa considerazione non è valida solo per Pogba, ma per i giocatori in generale. Il mercato del Milan, per dirne una, appare decisamente poco credibile se si considerano le valutazioni e i soldi fin qui spesi.

E l’arma segreta della Juve…

Eppure l’arma segreta della Juve è un’altra: la mancata volontà di cessione. Se Pogba rimane a Torino, infatti, nessuno si strapperà i capelli. Nella trattativa una simile variabile è un punto di forza come pochi perché, alla fine, il coltello dalla parte del manico è dalle parti di Marotta: o 100 milioni o nisba. Raiola permettendo, ovviamente.

[1] Cfr. http://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/juventus/2015/articoli/1056989/juve-pogba-vale-100-milioni-parola-di-allegri.shtml.

[2] Cfr. http://www.iltempo.it/sport/calcio/2015/02/22/raiola-al-real-pogba-vale-100-milioni-1.1381289.

[3] Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Pogba.

[4] Cfr. http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/platini-pogba-non-vale-100-milioni-239502.

[5] Cfr. http://www.calciomercato.com/news/juventus-moggi-pogba-non-vale-100-milioni-279611.

[6] Cfr. http://www.gazzetta.it/Calciomercato/01-07-2015/pogba-barca-scoperto-toccata-quota-80-mln-marotta-non-si-vende-120388249597.shtml.

Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 luglio 2015 da in Uncategorized con tag .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: